28 Marzo 2024
Servizio Civile Regionale

Servizio Civile Regionale 2018

Sono indette per il giorno Sabato 10 Marzo 2018 dalle ore 09.00 alle ore 12.00, le selezioni per i giovani che hanno presentato domanda sui Bando Servizio Civile Regionale. I colloqui si terranno presso la nostra sede di Vicopisano, in via Famiglia Petri 6.

Con decreto dirigenziale n. 19389 del 27/12/2017, (pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 5 del 31/01/2018 - supplemento n. 20 alla parte III), è stato emanato l´avviso per la selezione di 974 giovani da impiegare in progetti di servizio civile di interesse regionale presentati da enti di III categoria e finanziati con risorse del POR FSE 2014-2020.

Il presente bando rientra nell´ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l´autonomia dei giovani.
MISERICORDIA VICOPISANO, nell’ambito di tale bando, mette a disposizione 4 posti sul progetto VICO SOCCORSO 2016, e 4 posti Sul progetto VICO SOCIALE 2016 presso la propria sede in Vicopisano, Via Famiglia Petri n°6, scaricabile da questa pagina
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

E´ possibile presentare la domanda o tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana, o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilare l´apposita richiesta per ricevere l´abilitazione alla compilazione della domanda.

Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda.
Prima dell´invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae.
Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all´indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una email di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell´ente titolare del progetto prescelto.
L´eventuale esclusione è comunicata direttamente dall´ente al giovane interessato.

Scadenza per la presentazione della domanda: 02/03/2018

Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.
Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

Requisiti per presentare la domanda
Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:
abbia un´età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni);
sia regolarmente residente in Italia;
sia inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015;
sia in possesso di idoneità fisica;
non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Non può presentare domanda chi:
già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia, secondo quanto previsto dall´articolo 11 comma 3 della legge regionale 35/06;
abbia avuto nell´ultimo anno e per almeno sei mesi con l´ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
Durata e rimborso
La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro, secondo le modalità previste dal decreto 332/2016.

La procedura di pagamento dei giovani è avviata dopo la conclusione del terzo mese di servizio.
Il ritiro prima della conclusione del terzo mese comporta la decadenza dai benefici previsti dal progetto.
Selezioni ed avvio al servizio
Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dalla Misericordia di Vicopisano che stabilirà tempi e modalità, dandone comunicazione ai candidati. Queste saranno effettuate con procedure e modalità che garantiscano pubblicità, trasparenza ed imparzialità. Ultimate le selezioni l´ente redigerà apposita graduatoria individuando i giovani idonei ed ammessi al progetto, i non idonei e gli idonei non ammessi al progetto.

La valutazione dei giovani sarà effettuata utilizzando i criteri di selezione approvati con il decreto che emana il presente avviso.

Delle selezioni effettuate per giovani che hanno fatto domanda per un progetto, la MISERICORDIA DI VICOPISANO redigerà apposito verbale.

Entro 45 giorni dalla scadenza del bando dovranno concludersi le selezioni da parte di tutti gli enti, che dovranno inviare alla Regione la documentazione necessaria per la stipula dei contratti (art. 6 dell´avviso).

I criteri per valutare i candidati sono comuni a tutti i progetti ed indicati nell´allegato C.
L´avvio al servizio è stabilito dalla Regione Toscana, che stipula con ciascun giovane un apposito contratto (allegato F).

Il contratto indica gli obblighi di servizio, i diritti ed i doveri dei giovani, la sede di servizio di assegnazione del giovane (ovvero il luogo ove il giovane dovrà prestare servizio) e l´orario di servizio (articolato su un numero di giorni ed ore settimanali).

Si invitano i giovani a prendere visione del decreto di approvazione dell´avviso e di tutti i relativi allegati.
Per ricevere informazioni sul bando è possibile contattare:
Associazione MISERICORDIA DI VICOPISANO
VIA FAMIGLIA PETRI 6, VICOPISANO
Email vicopisano@misericordie.org

E’ inoltre possibile contattare:

Regione Toscana - Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale - Settore Welfare e sport - Via di Novoli, 26 - 50127 Firenze
Tel: 0554384208 - 0554384632 - 0554383383 - 0554384633 - 055/4385147
E-mail: serviziocivile@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì
Numero verde: 800098719
E-mail: info@giovanisi.it
Documentazione